Oggi assistiamo ad un’ampia diffusione dei disturbi precoci del Neurosviluppo. Questa dolorosa realtà che sta affliggendo le giovani generazioni è un dato che fa riflettere. Lo scopo del saggio è far conoscere la decisiva influenza della relazione madre-bambino sulla genesi di queste patologie, la cui origine è considerata ancora oscura. Esercitare la pediatria con un’ottica psicoanalitica offre la possibilità di riconoscere i disturbi neuropsichici al loro insorgere e di metterli in relazione alla qualità delle cure materne.
La psiche alle sue origini è molto fragile e va protetta per evitare l’insorgere dei disturbi della mente.
Motivazioni inconsce ci influenzano continuamente nelle nostre scelte in amore e nelle relazioni sessuali. Un certo tipo di uomo o donna ci attrae perché ci riporta ad una persona cara del nostro passato o perché ci fa riprovare emozioni significative già vissute. Sono soprattutto le esperienze sessuali e gli amori adolescenziali a lasciare una traccia indelebile nella vita sessuale e sentimentale adulta.
L'adolescenza è sempre una fase critica della crescita in quanto la sessualità nascente, associata al piacere e all'aggressività, porta ad un cambiamento della personalità e delle relazioni all'interno della famiglia. Ma, talvolta, le fantasie sessuali che si accompagnano ai mutamenti fisici vengono vissute male dall'adolescente. Allora possono svilupparsi comportamenti a rischio fino ad un grave disagio psichico. L'autrice offre molti spunti di riflessione per aiutare il dialogo tra adulti e adolescenti su una tematica cosi scottante come la sessualità in modo da evitare inutili tabù. Il saggio è un valido aiuto per tutti coloro - genitori, insegnanti, medici e pediatri - che voglio- no capire i giovani e le cause del loro disagio per accompagnarli verso una sana ed equilibrata crescita.
La pandemia da Covid-19 ha rivoluzionato completamente la società odierna cambiando la nostra vita e la visione del futuro. La pandemia ci ha messo al contatto inquietante con la morte e con la paura destabilizzante del contagio.